Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

comune-monzaTre donne in giunta, tra cui il vicesindaco e la più giovane (34 anni). Sono tutti monzesi. Accorpate le deleghe e ridotti gli assessori da 12 a 9.

Il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti ha completato il lavoro di individuazione e scelta delle persone che compongono la squadra di assessori della nuova Giunta comunale. Sono tutti monzesi. Gli incarichi saranno formalizzati nelle prossime ore e presentati nel corso del primo Consiglio comunale, in programma sabato 9 giugno (dalle ore 10.30 in Piazza Trento e Trieste), durante il quale tra l'altro saranno convalidati i Consiglieri comunali ed eletti dall’aula il presidente del Consiglio e i due vice presidenti.

La nuova giunta è composta da 9 persone (12 nella precedente amministrazione). L’età media è di 50 anni. Tre le donne: Cherubina Bertola, da sempre attiva nel mondo del volontariato sociale, collaboratrice della Caritas di Monza, già consigliere comunale, sarà assessore alle Politiche sociali e vicesindaco. Debora Donvito, commercialista e revisore dei conti, reggerà l’assessorato al Bilancio mentre Francesca dell’Aquila, di 34 anni, la più giovane della Giunta, avvocato esperta di diritto ambientale e internazionale con esperienze di studio negli Stati Uniti, guiderà l’assessorato alle Politiche culturali e della sostenibilità.

“Una squadra di lavoratori, che sarà esclusivamente al servizio di Monza per realizzare il progetto per la città su cui abbiamo ottenuto il consenso dei cittadini – ha detto il sindaco Roberto Scanagatti. E’ una Giunta che ho composto personalmente seguendo i criteri della competenza e del rinnovamento e che è stata condivisa con la coalizione. Una squadra che avrà il difficile compito di sostenere un lavoro amministrativo che si annuncia particolarmente impegnativo e che dovrà sapersi rapportare sia con il Consiglio comunale sia con la città per favorire la partecipazione.  Ci sono tutte le competenze necessarie, - continua il sindaco - soprattutto per affrontare le questioni delle politiche di sostegno alla fascia di popolazione più debole ed esposta alla crisi, per affrontare e risolvere i nodi della viabilità e della mobilità e per tutelare e rilanciare in modo sostenibile ed equilibrato il nostro territorio, difendendo dal cemento le aree verdi e agricole. C’è una presenza significativa di donne – conclude Scanagatti -, anche giovani e con un ottimo curriculum, che sapranno fare bene nell’interesse della città. Ho intenzione di affidare deleghe importanti ai consiglieri comunali per seguire temi delicati e strategici”.

Assessori Giunta Scanagatti

Cherubina Bertola, Assessore alle Politiche sociali - Vicesindaco; Carlo Abbà, Assessore alle attività produttive; Claudio Colombo, Assessore alle Politiche del territorio; Paolo Giuseppe Confalonieri, Assessore mobilità e sicurezza; Francesca Dell’Aquila, Assessore alle Politiche culturali e di sostenibilità; Debora Donvito, Assessore al Bilancio; Egidio Longoni, Assessore affari generali, alla partecipazione, alle politiche giovanili; Antonio Marrazzo, Assessore alle opere pubbliche e al decoro urbano; Rosario Montalbano, Assessore all’Istruzione e al Personale.

Confalonieri, Longoni e Marrazzo, con la nomina assessorile da parte del Sindaco lasceranno il posto di consigliere comunale. Entreranno in Consiglio Maria Grazia Artesani, Corrado Guarnaccia, Alessandro Valtolina.

1800 Caratteri rimanenti