Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

01-scanagatti-vittoria-2012Roberto è sempre Roberto…dopo un pomeriggio così intenso, così pieno di emozioni anche personali…sale sul palco molto commosso tra gli applausi e cori del popolo del centrosinistra ed ecco quello che non ti aspetti (o meglio…chi conosce bene Roberto lo sapeva).

Un intervento molto lucido ed efficace che butta un ponte tra campagna elettorale e l’avvio della fase necessaria per governare la città.

Roberto è introdotto prima da Elena Pagliaretta, che sorridente descrive i bei colori della piazza e da Michele Faglia, con un simbolico passaggio di consegne tra il non dimenticato 2002 e il suo Vicesindaco di allora oggi Sindaco di Monza..

Scanagatti divide in due parti il suo intervento di “investitura popolare”.

La prima parte, è dedicata al ricordare quali sono stati i “segreti” di questa vittoria, la seconda parte indicando i primi orientamenti di metodo e di sostanza per i prossimi giorni.

Roberto ha ricordato che la vittoria è partita da lontano: dall’opposizione in consiglio comunale in questi 5 anni al pgt ed alla Giunta  Mariani,  dalle riuscita delle primarie di gennaio, che ha avviato un meccanismo virtuoso di collaborazione con tutti i candidati e con tutta la coalizione.

“I cantieri delle idee” poi sono stati il luogo nei quali aggregazione e ideazioni hanno trovato posto nella definizione del progetto per Monza.

Infine una campagna elettorale di incontro con i cittadini che vivono le sofferenza della crisi economica , con i tanti soggetti del volontariato (definito il valore aggiunto di Monza); una campagna elettorale per e non contro qualcuno e gli elettori questo messaggio l’hanno capito premiandoci.

Scanagatti poi nel suo intervento, si prende subito le sue prime responsabilità per il futuro: la Giunta, il Consiglio Comunale, il territorio dovranno essere i luoghi privilegiati della partecipazione e della trasparenza, solo così è possibile cercare di riportare a fiducia il 50% dei non votanti monzesi che hanno abbandonato la fiducia, persino nel voto popolare.

Un passo per volta, con calma, consenso e determinazione, questo è l’impegno che Roberto ha preso per i prossimi giorni.

Giorni delicati e compless,i che mantenendo lo spirito di collaborazione positiva tra tutti, potranno essere giorni che segneranno un ulteriore conferma di quel mix vincente tutto monzese, che ha saputo finora tenere insieme l’esperienza, la competenza e l’apertura di Roberto con il forte rinnovamento del ceto politico che sta per entrare nel consiglio comunale, targato Pd e centrosinistra.

1800 Caratteri rimanenti