Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

mostra-partigiana3Ore 18.00 di una sera piovosa qualunque di questa stagione Brianzola un pò matta....scendo le scale che portano alla Mostra "Brianza Partigiana" con un pensiero nella testa e nel cuore, pensiero che si può riassumere in due parole "rispetto e ammirazione".


Entrando trovo già la sala gremita di gente, e giovani, tanti giovani ..e il cuore si apre. I loro volti di ragazzi poco più che ventenni, così simili ai volti dei ragazzi ventenni dell'epoca che con il loro sacrificio hanno contribuito a donarci la cosa più bella che un popolo possa desiderare..."LA LIBERTA'".


mostra-partigianaTutti aspettiamo l'arrivo di Carlo Smuraglia, mentre Loris Maconi ci introduce con emozione all'evento.


Si respira un atmosfera particolare, quasi surreale visto i tempi che stiamo vivendo.

Fuori abbiamo lasciato le radio che ci parlano di una politica sporca,corrotta, piccola e qui siamo di fronte al ricordo di persone che non sono morte per un'Italia come questa.

A noi spetta il compito di restituire loro il sacrificio di rinunciare a un futuro. Non possiamo permettere che siano caduti e abbiano lottato inutilmente. Smuraglia arriva e ci coinvolge.

Mentre parla, con la mia Canon rubo un ritratto a Egeo Mantovani....lo vedo commosso...ma nei suoi occhi (questo la Canon non può riprenderlo) è chiaro che in un attimo rivede la propria storia passare veloce.


Mi domando, vedendo in prima fila il Sindaco Mariani...cosa possa pensare un leghista che ha deposto i fiori sulle tombe dei fascisti...ma ho troppo voglia di vedere Roberto Scanagatti SINDACO di questa MIA CITTA' per soffermarmi su queste tristezze.

 

mostra-partigiana2Poi arriva il momneto di Vittorio Bellini ultranovantenne, non vedente.....che nel suo racconto vede benissimo il mondo che ha sognato e per cui ha sofferto e lottato e che oggi non gli somiglia. Mi commuovo perchè è un orgoglio essere li a un metro da una persona di tale levatura morale.

La serata finisce ....mentre la gente prende la strada dell'uscita, arricchita. Riesco a chiedere e attenere dal prof.Smuraglia di firmarmi una copia della Costituzione che tengo a casa.

Esco, predo la mia auto e torno verso casa...nel procedere vedo Egeo Mantovani 91 enne in bicicletta che se ne va verso casa..e penso.........quanto c'è da imparare.

mostra-partigiana-anpi

 

Per maggiori informazioni sulla Mostra “Brianza partigiana” esposta nella Biblioteca Civica di Monza clicca sull'innagine qua sotto

 



 

25-aprile-locandina

25 aprile 2012
Questo è il fiore del Partigiano
Volti, voci & canti della Monza Partigiana

I volti dei partigiani accompagnati dai loro nomi e cognomi, perché si conoscano gli uomini e le donne che hanno combattuto per la liberazione dell’Italia dall’oppressione nazifascista; le voci dei loro cari che raccontano un pezzo di storia partigiana, perché è anche la nostra storia; i canti partigiani a cui partecipare tutti quanti insieme, perché la liberta è sopratutto partecipazione

E infine un fiore per ognuno di essi perché ricordi alla gente che passerà che quello è un fiore di un partigiano morto per la liberta!

25-aprile-cimiteroMartedì 25 aprile alle ore 9,30 al campo partigiani del cimitero comunale di Monza, al termine della celebrazione ufficiale: esposizione di foto dei partigiani monzesi, brevi letture e canti partigiani, deposizione di fiori.

Dall’esperienza del 2009, nata a seguito dell’appello “Cosa ci aspettiamo dal prossimo 25 aprile” volta a respingere le provocazioni neofasciste, a quella di quest’anno affinché il 25 aprile non sia una semplice celebrazione ma diventi partecipazione e soprattutto un comune sentire.

1800 Caratteri rimanenti