La nostra lista alle prossime elezioni amministrative ha un età media intorno ai 45 anni, il che rappresenta già un significativo  ricambio generazionale, importante per il nostro partito e per la politica.
testata-roberto-scanagatti

La cosa però più importante è la presenza cospicua e di qualità di giovani under 30.

Una presenza reale e non simbolica,: infatti i giovani candidati stanno facendo una bella campagna elettorale, individualmente ed assieme, per raggiungere il risultato di poter fare direttamente l’esperienza in Consiglio Comunale.

Storie diverse e comuni dentro il Pd e nei giovani democratici, quelle di Bindi, Braccio,Cereda, Lamperti e Marinoni, che portano nella Lista del Pd e ci auguriamo in Consiglio, tutta l’energia ma anche le competenze di giovani che studiano o lavorano.

Tutti insieme hanno a cuore le azioni necessarie per far sì che a Monza, con la nuova amministrazione si smetta di “parlare di giovani” ma si operi per e con i giovani stessi come protagonisti.

Ecco le singole biografie tratte dal loro materiale promozionale:

Elio-bindiElio Bindi

Sono Elio BINDI e mi metto a disposizione della nostra città per lavorare insieme al futuro che vogliamo per Monza e per dimostrarvi che con piccoli passi concreti si possono cambiare le cose che non vanno.

Sono nato a Monza e ho 27 anni, ma per otte-nere un rinnovamento di qualità l'età non basta: servono passione, competenza ed esperien-za. Da 9 anni partecipo attivamente alla vita politica di Monza occupandomi della tutela dei diritti civili e del lavoro. Sono ora responsabile Provinciale Legalità nel PD e seguo l' attività del Consiglio Comunale.

Vorrei una Monza più verde ed accogliente, dove l'acquisto di una casa non sia irrealizzabi-le; una città sostenibile, in cui si possa girare liberamente, anche in bicicletta. Il nostro Comu-ne d'ora in poi deve garantire quotidianamente i diritti di tutti.

Per realizzare questi ed altri progetti servono giovani dotati di una professionalità indipenden-te dalla politica. Nel 2009 mi sono laureato in Giurisprudenza a pieni voti e lavoro da più di due anni come praticante avvocato.

Sei pronto ad un vero rinnovamento?

 

leonardo-braccioLeonardo Braccio

Sono Leonardo Braccio; sono nato e vivo a Monza, ho 30 anni, sono laureato alla Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, sono un educatore professio-nale.

Politicamente attivo dal 2004, anno in cui mi sono iscritto alla Federazione monzese della Sinistra Giovanile. Nel 2007 mi sono candida-to in Consiglio di Circoscrizione 5, eletto nella lista dell’Ulivo.

Per 5 anni ho ascoltato le istanze e i suggeri-menti dei cittadini e le ho portate all’attenzio-ne dell’amministrazione comunale.

Sono impegnato nel volontariato e nell’asso-ciazionismo monzese da diversi anni.

Il mio impegno per Monza sarà dedicato a diversi ambiti di intervento: le politiche giova-nili, la promozione culturale monzese, la par-tecipazione attiva da parte dei cittadini alle scelte amministrative, l’attenzione nei con-fronti della manutenzione e della sicurezza stradale e la promozione degli spazi pubblici dell’aggregazione e del divertimento.

 

tommaso-cereda

Tommaso Cereda

Ho 20 anni. Studio Economia e Scienze So-ciali.

Ho frequentato il Liceo Scientifico Paolo Frisi, di cui sono stato Rappresentante di Istituto.

Al Frisi è nata una delle mie passioni, quella per il giornalismo, che mi ha portato a fonda-re con un gruppo di amici un giornale online nel gennaio del 2012.

Una delle esperienze più importanti della mia vita è stato il percorso Scout che, oltre ad avermi formato come persona, ha contribuito a darmi gli strumenti con cui vedere, giudica-re e agire nella realtà dove vivo.

Percorso che ha segnato la scelta di impe-gnarmi in politica e di cercare di donare un po’ del mio tempo attraverso l’impegno nel volontariato.

La mia candidatura va interpretata come una scelta di servizio. Metto a disposizione le mie capacità per Monza.

www.tommasocereda.it 

 

marco-lampertiMarco Lamperti

Sono nato venticinque anni fa a Monza.

Ho conseguito il diploma di Liceo Scientifico all’Istituto Paolo Frisi e, nel 2010, la laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio al Poli-tecnico di Milano, dove sto frequentando i corsi di Laurea Specialistica in Tecnologie per il Risa-namento Ambientale (sono laureando).

Ho lavorato per due anni a Milano in un’agenzia di una grande casa editrice come addetto alla vendita e al supporto tecnico on-site.

Dal 2007 al 2009 sono stato Consigliere Capo-gruppo nella Circoscrizione 2 di Monza e nei due anni successivi ho fatto parte dell'Esecutivo Provinciale dei Giovani Democratici.

All’ultimo Congresso del PD sono stato eletto Portavoce del Circolo PD Monza 1, entrando così a far parte dell’Esecutivo Cittadino del parti-to.

Mi candido per portare all’interno delle istituzioni le competenze acquisite in materia tecnico-ambientale e una rappresentanza giovanile a cui associare una componente politica di inno-vazione e cambiamento.

www.marcolamperti.it 

 

Xenia Marinoni

xenia-marinoniMonza è la mia città, ci vivo da quando sono nata, nel 1983. Laureata in Filosofia, mi occupo di Marketing pubblicitario e di editoria multime-diale.

Ho iniziato a fare politica nel 2008 nel PD: dal 2010 coordino il Circolo 3 del PD Monza e fac-cio parte dell’Esecutivo Cittadino.

Da sempre mi impegno per valorizzare le aree periferiche della nostra città e questo sarà uno dei miei obiettivi per il futuro.

Amo muovermi in bicicletta, sono iscritta a Mon-za in Bici e vivo con rammarico la mancanza di piste ciclabili.

Ho recitato a teatro, studiando nella Compagnia di Manini; ora collaboro con i ragazzi delle scuo-le nella realizzazione di spettacoli.

Nel tempo libero faccio volontariato con gli an-ziani all’AUSER San Rocco.

Sono iscritta e collaboro con l’ANPI per consoli-dare tra i giovani i valori della Libertà e della Democrazia.

Sogno una Monza più attenta alle necessità quotidiane dei cittadini e contribuirò dando il meglio di me stessa perché questo sogno diven-ti realtà.

1800 Caratteri rimanenti