Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

varainte_pgt_serpenteGià domenica mattina, quando “l’Armata Brancaleon Mariani”, era corsa in ritirata sospendendo i lavori e cancellando i calendari e variante al Pgt adottata il 4 ottobre, era noto, che avrebbero presentato una “ri adozione al piano…. che li avrebbe comunque costretti a ricominciare tutto daccapo.

E così è stato.

Nel Consiglio Comunale di ieri sera, l’Assessore Clerici ha presentato l’oggetto denominato: “Nuova variante al pgt vigente”, accompagnato da un emendamento che faceva propria la vecchia variante e in più le controproposte per Regione e Provincia.

In sostanza: pubblicazione della “nuova adozione”, raccolta daccapo delle osservazioni e ridiscussioni in aula, da qui a Dicembre.

Il Pd e tutta la “ex minoranza”, approfondito l’oggetto, ha convenuto che l’oggetto messo in votazione fosse illegittimo e che di conseguenza, non poteva andare votato perché si sarebbe entrati in palese contraddizione proprio perché illegittimo..

Da qui in piena notte, la non partecipazione al voto e nei prossimi giorni i ricordi giuridici dovuti..

Una responsabilità quindi che si è presa tutta la Lega e il Pdl, di “adottare” un provvedimento, palesemente illegittimo e che esprime fino in fondo l’idea di città che il centrodestra ha per il futuro di Monza e come aveva proposto il Pd, saranno i cittadini a scegliere quale città e quale nuova amministrazione interverrà sulla variante..

Roberto Scanagatti, ha presentato a nome di tutti gruppi d’opposizione, un documento articolato e dettagliato che motiva i tanti perché dell’illegittimità dell’atto.

Ne ricordiamo qui solo alcuni:

-       non c’è nulla di nuovo nella “nuova variante”, perché ripropone quella vecchia

-       è stata messa ai voti all’inizio della moratoria elettorale, che impedisce la presentazione di altri oggetti che non siano straordinari come il Bilancio

-       fa suo il parere di Giunta solo rispetto agli enti istituzionali mentre taglia di netto tutte le osservazioni presentate da associazioni e cittadini

-       mancano ancora una volta, i pareri della commissione urbanistica, delle circoscrizione e assenti una nuova e necessaria vas e tutte le cartografie necessarie all’eventuale discussione

Avete presente un serpente o una biscia quando gli viene ferita a morte?...per alcuni minuti, la coda continua a dimenarsi fino a morire anch’essa.

L’immagine (un po’ truculenta) è però centrata rispetto a una Giunta ,che ha dato il suo “colpo di coda”, sperando di rompere forse l’opposizione ma non ci è riuscita, perché l’opposizione ha tenuto e saranno quindi i cittadini a scegliere con le elezioni a cancellare la ri-adozione.

Per approfondire: l’articolo di Scanagatti 

1800 Caratteri rimanenti