autoformazioneProgetto Monza 2012, dopo quello di novembre, ha realizzato un altro incontro di autoformazione, domenica 5 febbraio 2012. Un momento arricchente sia sotto l’aspetto politico che sociale.

Un appuntamento aperto a tutti: a chi volesse intraprendere incarichi amministrativi, ma anche a chi fosse semplicemente curioso di saperne di più! Domenica si è parlato di organizzazione del Comune, di quanto sia importante creare una virtuosa sintonia tra l’amministrazione e l’organizzazione comunale per raggiungere gli obiettivi del programma. Ospite e relatore dell’incontro Michele Bertola, Direttore generale del Comune di Imola.

Bertola ha incantato letteralmente tutti i presenti, tenendoli incollati alle poltrone della sala in via Arosio, in una mattinata densa di stimoli, ma contemporaneamente leggera e formativa. L’obiettivo  che si è dato Progetto Monza 2012 con questa serie di incontri è proprio quello di fornire competenze, generare curiosità, far nascere domande e dare risposte in un circolo propositivo, in un percorso che rinsaldi i rapporti e crei nuove relazioni.

I presenti hanno imparato, ad esempio,  che scrivere un programma elettorale non serve tanto, come si potrebbe pensare, a vincere le elezioni, ma piuttosto a favorire la partecipazione, a gestire correttamente la comunicazione, facendo capire in modo chiaro l’obiettivo che si vuole raggiungere: serve  insomma ad agevolare un confronto ampio ed articolato.

Hanno imparato quale sia il metodo corretto  e costruttivo per fornire ai cittadini le risposte giuste a risolvere i problemi quotidiani, ma anche quelli atavici; gli errori più comuni che si commettono, in buona fede, lavorando in un Amministrazione comunale e le pratiche virtuose che, invece, dovrebbero essere messe in pratica, per operare meglio ed avere ottimi risultati. Hanno potuto apprezzare i segreti e gli equilibri che vigono tra la Giunta, il Consiglio comunale e gli uffici tecnici.

Questo e tanto altro... nel tempo di qualche ora, che è volata, grazie all’abilità di un relatore superlativo!

Chi ha raggiunto via Arosio di domenica mattina, ha avuto la sorpresa di vedersi svelare alcuni “trucchi del mestiere” per muoversi al meglio nell’universo dell’Amministrazione di un comune e ha avuto in dono tante altre perle da conservare e mettere in pratica.

1800 Caratteri rimanenti