Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

stazione-monzaCirca un anno fa o forse più nel piazzale davanti alla stazione la Giunta ha deciso di eliminare 4 file di rastrelliere per biciclette e dare spazio ad un area tutt'ora vuota. L'area è stata contrassegnata da linee gialle per taxi ma non è mai stata da loro utilizzata.


Premetto che l'area dei taxi è stata, credo da sempre in passato (ma anche adesso), quella adiacente al fianco destro della stazione e, considerato il numero taxi presenti in contemporanea, l'area sembrava estremamente funzionale e sufficiente a contenerli. Un inconveniente molto grave è il fatto che ogni pioggia abbondante, gran parte dell'area (ca. 1/4) si allaga, per giunta proprio in corrispondenza della porta di ingresso/uscita accedente all'area dai binari.
Non è mai stato chiaro il motivo che ha indotto la Giunta a modificare le aree togliendo il parcheggio per le biciclette, parte del quale è stato migrato lungo una parte della carreggiata in prossimità del parcheggio bici coperto ed a pagamento.

Piuttosto che togliere rastrelliere sarebbe stato il caso di aumentarle, infatti, quale utente giornaliero,  posso confermare che al mattino se si arriva un po' in ritardo si fa fatica a trovare posto per la bici. Da ciò ne segue che intorno alle 9 del mattino di un giorno lavorativo, nelle aree adiacenti la stazione, si trovino biciclette legate a qualsiasi tipo di tubo d'acciaio disponibile in zona.
Sarebbe opportuno rivedere tale decisione, discutendo eventualmente con i tassisti se avessero riserve in tal senso, sistemare meglio l'area taxi attuale ed aumentare la possibilità di parcheggio libero per le biciclette per evitare di vedere bici dovunque. Se lo spazio disponibile per il parcheggio bici non fosse sufficiente, si potrebbe creare una area sosta per bici e moto lungo via Arosio.
E' indispensabile poi risolvere definitivamente il problema dell'allagamento dell'area adiacente alla stazione, per consentire ai passeggeri di uscire dalla porta che da sullo spiazzale dei taxi senza trovarsi davanti un lago di acqua piovana.

Infine periodicamente dovrebbe passare qualcuno per rimuovere le bici abbandonate.

1800 Caratteri rimanenti