Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

mosca-alessia-3Il 13 Ottobre presso la Sala Maddalena di Monza, organizzato dal “Centro Cultura Ricerca “ abbiamo potuto assistere ad un interessante presentazione del Libro scritto a due mani dalla nostra parlamentare e conterranea Alessia Mosca e da Flavia Perina, dal titolo eloquente “Senza una donna”.

E’ proprio il caso di convenire sul fatto che quando destra e sinistra si mettono d’accordo sulle donne ne esce un quadro preciso della situazione femminile nel nostro paese. Alessia sottolineava il fatto che l’Italia si trova tra i primi sette posti al mondo come potenza economica, ma si ritrova al settantesimo posto per le pari opportunità, e questo la dice lunga anche sul perché due donne di provenienze completamente diverse decidono di affrontare l’universo donna in un paese prettamente maschilista come è l’Italia ancora oggi.

Perché in Italia le donne non sono ai posti di comando, perché il potere le sfiora soltanto, perché sono una minoranza che non riesce ad accedere ai luoghi del potere sono gli argomenti trattati nel libro, oltre ad affrontare il tema interessante dell’immagine che il nostro Paese dà delle donne e su quale immagine hanno le donne di se stesse. Interessantissime sono state le analisi proposte da Elena Riva, presidente della Fondazione Minotauro, che ha saputo dare alle persone presenti in sala un taglio psicologico e sociale dell’universo donna, partendo dai vari racconti e testimonianze riportate nel libro. Una serata interessante, per le donne e anche per i molti uomini presenti in sala che senz’altro sono usciti arricchiti da questa serata.

 

1800 Caratteri rimanenti