PD Monza

La pagina del segretario

marco_sala_appello

Marco Sala – Pd: il risultato di una squadra, adesso (come prima) tutti con Roberto
Innanzitutto grazie per l’impegno, la passione, la disponibilità, il crederci che TUTTI avete messo in questa campagna elettorale... Leggi tutto

PD Monza e Brianza

PD Lombardia

Partito Democratico



Iscriviti alla newsletter

Pd e candidature alle primarie : la parola agli iscritti
PD Monza - La pagina del Segretario
Scritto da Marco sala   

elezioni-foglio-elettoraleNella Primavera 2012 si terranno le Elezioni Amministrative della nostra città. Dopo 5 anni di una nefasta Giunta Marian, il Pd e il centrosinistra si candidano a riprendersi il governo per il bene di Monza.

Il nostro partito è impegnato da mesi nel preparare questa importante scadenza: seminari, gruppi di lavoro, avvio del Progetto Monza 2012, costruzione della coalizione, definizione delle regole per le primarie che si terranno a Gennaio.

Un lavoro faticoso e anche tortuoso, ma che ha già iniziato a dare i buoni frutti, aggregando molti iscritti ed elettori di buona volontà.

Per quanto riguarda il PD di Monza, già da questa estate, abbiamo cercato di individuare persone disponibili del nostro partito a partecipare alle primarie candidato Sindaco del centrosinistra.

Un percorso chiaro e trasparente che alla scadenza di inizio novembre, ha ricevuto ben 8 disponibilità.

I giornali infatti ci hanno dipinto come: “confusi”, frammentati e incapaci di orientare anche il nostro partito. I media fanno “giustamente” il loro mestiere, ma si coglie anche la loro fatica a non comprendere, che per una organizzazione complessa, la democrazia e i suoi tempi sono una cosa seria e fondamentale.

In realtà sono convinto che le disponibilità ricevute, rappresentano una ricchezza per il nostro partito, che sarà certamente utile anche per il futuro percorso elettorale.

Nel contempo, è emerso che una presenza così numerosa, sia un grosso problema oggettivo, perchè ci avrebbe esposti a molti rischi: in termini di credibilità del nostro partito, inello svuotamento delle primarie come una reale opportunità democratica (a Milano erano 4 i candidati…), nel mettere in discussione la stessa tenuta unitaria della coalizione.

La mia proposta, in quanto Segretario, di applicare quanto previsto dallo statuto del PD nazionale, in presenza di più candidature.

Queste regole ridanno la parola agli eletti nell’assemblea cittadina oppure al sostegno dei nostri iscritti. Una scelta che rappresenta un via democratica e “non verticistica”, che a differenza del passato, lascia invece ai membri del nostro partito la scelta di chi indicare.

Per questi motivi la mia proposta è stata votata dalla grande maggioranza dell’Assemblea cittadina.

Venerdì 18, avremo il risultato di questa consultazione interna e da Sabato prossimo, sapremo anche chi sono le persone che per l’insieme della coalizione si rendono disponibili a concorrere per le primarie del centrosinistra.

Mi rendo conto, io per primo, che essendo la prima volta che il nostro Partito e la coalizione vivono l’esperienza delle primarie cittadine, si abbia incontrato problemi e difficoltà ma  ringrazio il partito e l’assemblea, che mi hanno aiutato a cercare e trovare una soluzione.

Una cosa è certa,  dopo questa difficile “prova” interna,  concentreremo tutti gli sforzi per la riuscita delle primarie, come una grande occasione di aggregazione e partecipazione, così come lavoreremo con spirito di servizio nella coalizione, un Pd che sarà a completa disposizione di chi sarà scelto a candidato sindaco  e soprattutto protagonista per il cambiamento e la rinascita della nostra città

Share Link: Share Link: Bookmark Google Yahoo MyWeb Del.icio.us Digg Facebook Myspace Reddit Ma.gnolia Technorati Stumble Upon
 

Commenti 

 
#1 poco chiaro...luciano caponigro 2011-11-16 08:02
ho letto l'articolo e sinceramente non si capisce molto.
Chi scrive da' per scontato vari passaggi, oppure i destinatari dell'articolo sono persone gia' dentro il sistema che sanno cogliere le sfumature.

A) Si parla di "un grosso problema oggettivo", "esposti a molti rischi"...
1) una cosa oggettiva e' una cosa dimostrabile con argomenti razionali, no? perche' allora l'articolo non fa cenno e magari spiega quali sono i problemi?
2) e quali sono i molti rischi?

B) non viene spiegata la soluzione adottata e votata... si fa invece riferimento allo statuto del PD... sono pigro e non vado a leggermi lo statuto. QUello che capisco e' che alla fine i membri del partito faranno una selezione dei candidati in modo da sfoltirli... ho capito bene? e se e' cosi' non era meglio lasciare questo compito alla basa, ossia agli elettori e non ai membri del partito?

Concludo: l'esperienza insegna che quando una cosa non viene spiegata in modo chiaro'... be', forse e' colpa di chi scrive che non sa spiegarsi... oppure colpa della situazione poco spiegabile? :-)

un semplice e fedele elettore negli anni.
Citazione
 
 
#2 GRAZIE SEGRETARIOliliana rognoni 2011-11-16 11:16
GRAZIE CARO SEGRETARIO PER IL TUO EQUILIBRIO
Citazione
 
 
#3 Per me è chiarissimoDario 2011-11-16 11:45
A me , veramente, questo articolo sembra chiarissimo. Sono un simpatizzante del PD, nemmeno io sono tesserato, però da quello che ho saputo seguendo un minimo, la situazione l'ho chiara. E' la prima volta che a Monza si propongono le Primarie. Cioè il candidato sindaco della coalizione del centro sinistra lo possono scelgiere i cittadini. Certo che nel percorso, però, ci sono delle regole, altrimenti ci sarebbe una bolgia e non un numero limitato di candidati (perchè non può essere diversamente). Ma la volontà di voler sperimentare le primarie, dal mio punto di vista, è una novità apprezzabile davvero! Ringrazio quindi Marco Sala che ha fatto e sta facendo sempre scelte democratiche e non verticistiche (come altri invece hanno fatto prima di lui).
Citazione
 
 
#4 Grazie caro SalaStefano 2011-11-16 14:00
Vorrei esprimere un sentito GRAZIE a Marco Sala, per il suo impegno, per il suo equilibrio, per la sua visione politica: ha reso il PD monzese un partito più vivo, deciso, chiaro ed attivo. Con Sala il PD di Monza andrà sempre più lontano ed il merito è gran parte suo!
Citazione
 
 
#5 Grazie davvero a Marco SalaGiovanni Vergani 2011-11-16 17:37
Anch'io credo sio giusto ringraziare il nostro segretario per il grande lavoro di costruzione che sta facendo, con stile di leadership basata sul "trust and rispect each other" oltre che con grande stile democratico e mai gerarchico, sempre aperto al confronto. E' logico poi che dopo la discussione e il confronto, è chiamato a decidere. E - a mio parere - lo ha fatto nel bene del partito e della coalizione (sempre mantenenedo rispetto per le scelte di ciascuno). Ricordiamoci che ciò che si deve vincere sono le "secondarie" (cioè le elezioni): non vorrei mai che - per eccesso di frazionamenti - si lasciasse poi campo libero ad un candidato dell'altro schieramento (il 2007 ci deve insegnare). Raccomando anche il rapporto da costruire con le liste civiche dei giovani: ascoltiamoli e diamo spazio anche a loro, ai loro metodi nuovi e anche un po' fuori dagli schemi. Ci possono insegnare tanto e dare tanto entusiasmo per guardare al futuro.
Citazione
 
 
#6 Grazie Marco !Emilio e Mara C. 2011-11-16 20:02
Anche noi vorremmo ringraziare il Segretario Sala, e lo facciamo qui dal sito, per tutto ciò che ha fatto e sta facendo. Ci eravamo col tempo allontanati dal PD, invece adesso, grazie a lui abbiamo ritrovato nuovi stimoli e nuovo affetto per un partito che a Monza sta facenco davvero bene (e non sempre è semplice, immaginiamo)
Citazione
 
 
#7 grazie anche da parte mia !!Danilo 2011-11-17 23:01
Vorrei rirngraziare anch'io Sala, non vorrei ripetermi, ma mi sembra giusto esprimere ciò che penso e sento. Anch'io ho ritrovato nuovi stimoli verso il PD grazie ad un Segretario che sa essere punto di riferimento, senza essere un accentratore. Inoltre sono uno dei lettori assidui del sito (che trovo sempre molto interessante). Avanti così !
Citazione
 
 
#8 con Sala un gran bel partitoAlessandra 2011-11-19 18:52
Sì, concordo con chi mi ha preceduto, con Sala il PD ha cambiato faccia. Adesso è tutta un'altra musica: più dinamico, più moderno, davvero quel partito che tanto desideravo. Grazie Segretario !
Citazione
 
 
#9 Caro SalaClaudio 2011-11-20 00:25
caro Sala, non ti nascondo che sognavo di vederti candidato Sindaco per il centrosinistra. Saresti un gran Sindaco, senza dubbio. Guarda come hai saputo trasformare e raddrizzare il PD di Monza, con la tua correttezza, la tua trasparenza, chiarezza, apertura al dialogo concreta e non solo apparente, con la tua disponibilità e il tuo sorriso. Sono doti che si hanno o non si hanno e tu le hai, eccome!
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Maggio
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3


PHOTO-GALLERY     VIDEO-GALLERY  
         
rosi-bindi-pd-monza-13-aprile-mb1 07-pd-biciclettata-monza