Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

socialeUn momento di approfondimento e di confronto tra operatori, familiari, istituzioni e l’intera comunità territoriale: appuntamento alle 18 di venerdì 12 maggio presso lo Spazio Astrolabio di Villasanta (via Mameli, 8) per il convegno “Il valore sociale della disabilità. Una scommessa possibile”.

Dopo i saluti istituzionali - per il comune di Monza sarà presente il vicesindaco e assessore alle Politiche sociali Cherubina Bertola - sarà presentato ufficialmente il progetto “Tikitaka - Passaggi di inclusione”, con cui il territorio del Distretto di Monza e Desio ha vinto il bando indetto da Fondazione Cariplo “Welfare in Azione”. “TikiTaka – Passaggi di Inclusione” è un progetto ambizioso, che vuole affrontare una questione cruciale per le persone con disabilità: la possibilità di realizzare il proprio percorso di vita all’interno della comunità di appartenenza, in rispondenza dei propri desideri, trovando nel territorio non solo un’occasione di inclusione, ma anche la possibilità di esprimere il proprio valore, e dunque di contribuire come parte attiva alla costruzione del bene comune. Alle spalle di questa grande progettualità vi sono otto realtà che hanno unito le forze per il bene della comunità: Consorzio Desio – Brianza, Il Seme, Solaris, Tre Effe, Il Brugo, L’iride, Fondazione Stefania e Novo Millennio. Un gruppo coeso inserito all’interno di una grande rete composta dai Comuni di Monza, il capoluogo brianzolo, Desio, Brugherio, Cesano Maderno, Muggiò, Varedo, Limbiate, Nova Milanese, Bovisio Masciago, Villasanta, insieme ad oltre 30 realtà del territorio tra cooperative e associazioni impegnate sulla disabilità, istituzioni scolastiche, culturali, parrocchie, associazioni sportive e imprese profit, Fondazione Comunità Monza e Brianza, Ats Brianza, Provincia MB, Associazioni di categoria, organizzazioni sindacali.

“La disabilità è ricchezza - ha commentato Bertola - e la comunità in cui viviamo dovrebbe sostenere e valorizzare con tutti gli strumenti possibili le potenzialità dei diversamente abili. Per questo siamo orgogliosi di aver ricevuto il finanziamento da Fondazione Cariplo: il progetto “TikiTaka” speriamo possa portare a una maggiore inclusione dei disabili in ogni aspetto del sociale e della vita quotidiana”.

Al convegno parteciperanno anche Paola Buonvicino e Barbara Colombo del Distretto Monza-Desio, Monica Villa di Fondazione Cariplo e Luigi Losa di Fondazione Comunità MB. Ad aprire gli interventi, invece, Maurizio Colleoni – Coordinatore del network “Immaginabili Risorse”. Presenti poi Dario Angelo Colombo – Direttore del Consorzio Desio – Brianza l’onorevole Elena Carnevali, relatrice della legge 112 sul “Dopo di Noi” alla Camera dei Deputati e, infine, Giovanni Vergani – Partner del progetto Tikitaka.

 

1800 Caratteri rimanenti