Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

iniziativa migranti incontro politicheMigranti a Monza: buone notizie dalla 2 giorni di festa, cultura e incontri

Venerdì 29 sera e tutta la giornata di Sabato 30 al Binario 7 una importante iniziativa dedicata ai “migranti” come valore aggiunto per la nostra città. “Parole, Suoni, Immagini, Colori” è il titolo della seconda parte del ciclo “Gente che viene, gente che va” organizzata dal Comune (Casa delle Culture), l’Associazione Novaluna e dal Consorzio R.T.I Bonvena.

Una iniziativa kermesse sul modello già collaudato di Eco-fest, che ha l’obiettivo di far conoscere e valorizzare le presenze e le “buone pratiche” sul tema dell’integrazione e della multiculturalità.

Le parole: nel mattino di Sabato ci sarà modo di informarsi e confrontarsi su quali politiche a livello nazionale e locali si stanno realizzando (o meno) riguardo a migranti e nuovi cittadini.

Ci aiuteranno relatori di grande qualità: da Mario Morcone del Ministero degli interni che da anni si occupa in maniera approfondita del tema e ci darà un quadro aggiornato della problematica – La Deputata Micaela Campana che contribuirà a farci capire lo stato dell’arte riguardo alle scelte Governative sul tema dei diritti - Pietro Massarotto Presidente di una realtà storica del no profit (il Naga) e infine il nostro Sindaco Roberto Scanagatti.

Nel pomeriggio invece Roberto Rampi (Deputato Commissione Cultura e Scuola) e Duilio Fenzi (Ufficio Scolastico) gestiranno un Forum sugli interventi necessari a favorire interculturalità e inserimento formativo e scolastico. Scarica la brochure. 

I suoni: Venerdì sera un Concerto di grande qualità da non perdere.

“Nei cieli del Mondo” è un viaggio nel cuore della musica, musica africana ma anche del mondo, che parla un linguaggio universale. Arsene Duevi è un musicista che viene dal Togo, suona la chitarra, il basso e dirige un coro. Roberto Zanisi suona strumenti a corda e a percussione di tutto il Mondo.

Ma ci saranno anche i suoni delle incursioni musicali della Band multietnica Saba (un gruppo di italiani e richiedenti asilo stranieri) che faranno da colonna sonora per l’intero sabato e infine i suoni del Burkina Faso (l’Africa delle meraviglie) con le favole musicali per bambini di Hado Ima (musicista e cantastorie)

Le immagini e i colori : la proiezione di “Nyonu Sciura” del Venerdì sera: un video musicale che racconta Monza attraverso gli occhi di un migrante.

la Mostra fotografica nella Sala Espositiva (alle 11) nella quale attraverso le fotografie di concittadini e nuovi cittadini emergeranno volti, gesti e presenze dei migranti nella nostra città - il “Pomeriggio da favola” con letture bilingue dedicate, in particolare alle famiglie e bambine delle comunità starniere.

Per tutta la giornata di Sabato stand tematici daranno concretezza e emersione ad una presenza di servizi, associazioni,progetti,presenze che fa di Monza una città che da anni opera per accoglienza e integrazione.

Nella prima parte del ciclo si era approfondito il complesso tema dell’esodo di milioni di persone in fuga da guerre, persecuzioni e povertà, un’emergenza di dimensioni epocali, che ci ha trovato impreparati ma che va governata.

In Parole, suoni, immagini, colori (29/30.4) siaffronta ora il tema in un’ottica diversa, si punta l’attenzione su quanti si sono in questi anni inseriti nella nostra comunità, portando anche il contributo delle loro esperienze e della loro diversità.

Una iniziativa rivolta a tutti i cittadini, alle famiglie, ai giovani; un’opportunità di incontro, di conoscenza e di scambio per testimoniare che convivenza e integrazione sono possibili e sono già una realtà.

Leggi il programma completo

 

1800 Caratteri rimanenti